Sottosopra organizza molti laboratori didattici. Di seguito trovate una breve descrizione dei programmi didattici dei laboratori principali.

 

Dal latte al formaggio

Questo laboratorio percorre le tappe di produzione del formaggio e della ricotta a partire dalla mungitura del mattino in stalla. Dopo la mungitura delle pecore, alla quale è possibile partecipare attivamente, si passa alla lavorazione del latte presso il mini caseificio (ex latteria turnaria del paese) con il metodo tradizionale a pentolone. Durante la lavorazione vengono spiegati tutti i passaggi e viene fatto assaggiare il prodotto man mano che si trasforma (cagliata, formaggio, ricotta e siero).

Laboratorio formaggio

DURATA DEL LABORATORIO: circa 4 ore.
PERIODO DELL’ANNO: è possibile organizzare il laboratorio da febbraio a settembre.

 

Il semenzaio – preparazione all’orto

Il laboratorio offre alcuni spunti su come progettare un orto e come realizzare un semenzaio. I partecipanti, dopo un sopralluogo all’orto della fattoria in cui vengono spiegati i principi che hanno mosso la progettazione dello spazio, vengono accompagnati ad immaginare e progettare un loro spazio dove coltivare e trascorrere del tempo a giocare. I partecipanti infine si dedicano a costruirsi un piccolo semenzaio che porteranno con sé a casa o a scuola.


Il semenzaio

DURATA DEL LABORATORIO: circa 3 ore.
PERIODO DELL’ANNO: da marzo a giugno.

 

Il mondo delle api – la smielatura


La smielatura

Nel periodo estivo è possibile concordare una data per svolgere un laboratorio di smielatura. Durante questo laboratorio si spiega la vita della famiglia delle api nell’arnia e i compiti di cura dell’apicoltore.

DURATA DEL LABORATORIO: circa 2 ore.
PERIODO DELL’ANNO: estate.

 

Sottosopra propone anche altri laboratori, costruiti in riferimento ai bisogni formativi delle persone interessate. I laboratori sono condotti dai soci con la collaborazione, all’occorrenza, di persone competenti nelle diverse discipline agricole.