Sottosopra è un’azienda agricola a conduzione familiare. L’attività principale è l’allevamento di pecore da latte di razza sarda e la produzione di formaggio pecorino, ricotta, yogurt ed altri derivati. L’azienda agisce su quattro fronti: l’allevamento, la trasformazione, la didattica e l’inclusione sociale. Opera nella comunità territoriale proponendo un modello di sviluppo di micro economia eco sostenibile. Promuove e supporta progetti per lo sviluppo della comunità territoriale.

 

Fattoria

La fattoria dell’azienda Sottosopra si trova in Località Comesta, a circa un chilometro dal centro di Tramonti di Sotto, in direzione dei borghi di Tamar e Palcoda. La stalla e la sede aziendale si trovano immerse in un contesto naturale di boschi e prati. Dalla fattoria partono diversi sentieri escursionistici che permettono di raggiungere antichi borghi abbandonati e le cime delle montagne circostanti.

 

Animali

Ad oggi la fattoria è abitata da un gregge di pecore (circa 100 capi), maiali, galline, un gatto, un cane e alcune famiglie d’api. Il gregge di pecore da latte di razza sarda vive perlopiù al pascolo brado come da centenaria tradizione.

Prodotti

Tutti i prodotti sono realizzati considerando le caratteristiche del latte, che variano in base alla stagione. La stagionalità del gregge impone un periodo di sospensione della lattazione che corrisponde alle ultime fasi della gravidanza e alle prime fasi dell’allattamento. Durante i mesi di sospensione delle mungiture l’azienda produce derivati da latte vaccino, che viene acquistato dall’azienda Peron di S. Quirino (PN) premiata da Assoallevatori per la migliore qualità di latte bovino prodotto in Friuli nel 2015.

Nell’arco dell’anno l’azienda produce:

  • pecorino fresco e stagionato,
  • ricotta di pecora e vaccina,
  • yogurt di pecora e vaccino,
  • caciotte di pecora e di vacca (anche speziate),
  • frico semplice o con aggiunta di ulteriore sapore (verdure di stagione, radicchio, zucchine, peperoni),
  • robiole, frant, palcoda, latteria, etc.

Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata alla nostra vetrina prodotti.

Prodotti Sottosopra