Luoghi e territori: esplorazioni partecipate nei paesaggi in trasformazione

Il Cibo produce e trasforma i paesaggi: letture del paesaggio agrario del Friuli Occidentale

Sottosopra ha partecipato alla campagna organizzata dal Circolo Legambiente di Pordenone dedicata al rapporto tra cibo e paesaggio.

La campagna di ricerca partecipata vuole attivare un osservatorio sulle recenti trasformazioni dei paesaggi agrari della provincia di Pordenone.

Per saperne di più:

· Visita la pagina della campagna
· Guarda tutti i video “Luoghi e territori”
· Leggi l’articolo “Il cibo è paesaggio”.

 

Cura del gregge

La tosatura delle pecore

La giornata di tosatura delle pecore è un momento importante di attenzione e cura del bestiame. La tosatura è un mestiere antico. Gianmarco, con l’ausilio di una macchinetta elettrica, si cimenta in questa impresa per professione. Dopo la tosatura per le pecore inizia un nuovo ciclo; il maschio viene reintrodotto nel gruppo e le agnelline nate durante l’inverno concludono lo svezzamento ed entrano a far parte del gregge.

 

Il pareggio degli zoccoli

Le pecore sono mammiferi ungulati, cioè hanno gli zoccoli. Questi si dicono fessi, perché sono spaccati in due parti (dita) come quelli della mucca e del vitello. Gli zoccoli vanno pareggiati periodicamente; in questo modo si evita che la loro crescita eccessiva favorisca le infezioni del piede. Per pareggiare gli zoccoli si utilizzano forbici da potatura o tronchesi.

 

Scommettiamo dieci anni della nostra vita insieme?

Unlearning è il progetto-documentario di una famiglia di Genova alla ricerca di prospettive di vita più umane. Il loro viaggio, per scoprire nuovi stili di vita e comprendere se sia possibile prosperare al di fuori dei soliti schemi, è raccontato nel film documentario Unlearning.

Nell’agosto del 2014, abbiamo ospitato il progetto Unlearnig per due settimane. Il video è un breve estratto del documentario che, tra le altre cose, parla di noi e della nostra esperienza.